AGRIplus

Tunnel agricoli

Cos’è un Tunnel agricolo?

Il nuovo sistema di coperture agricole AGRIplus nasce dall’evoluzione del sistema di copertura collaudato con successo da Kopritutto nel settore industriale: le linee del capannone industriale si segmentano a richiamare quella che nella tradizione è la forma delle coperture agricole senza perdere le caratteristiche strutturali e di tenuta del capannone industriale grazie all’utilizzo di piastre e connessioni dalle elevate prestazioni strutturali.

La Kopritutto applica alla costruzione delle strutture agricole AGRIplus lo stesso principio applicato alle più complesse strutture industriali.

Ogni portale ad arco segmentato è, infatti, il risultato dell’assemblaggio di elementi singoli, aste di tubolare zincato, tramite l’utilizzo di piastre di connessione appositamente dimensionate imbullonate. Tale principio offre grandi vantaggi di flessibilità costruttiva sia per quanto riguarda le modifiche che si decidono di apportare alla struttura nel corso del tempo che per quanto riguarda gli eventuali interventi di manutenzione straordinaria che si possono rendere necessari su una struttura.

La sostituzione di un elemento singolo quale un’asta risulta, infatti, meno onerosa sia in termini di conoscenze e capacità tecniche che in termini di tempo.

Manti per coperture agricole

Lo stesso rigore utilizzato nelle scelte costruttive che compongono l’anima portante della struttura regola le scelte dei materiali di tamponamento utilizzati per chiudere le stesse coperture, i manti in PVC.

Kopritutto attinge alle conoscenze tecniche acquisite attraverso l’esperienza nel complesso mondo delle coperture industriali e orienta le proprie scelte verso l’utilizzo di materiali con particolari caratteristiche prestazionali di peso, 800 g/mq confezionato e laccatura.

Tali scelte, già vincenti nell’industriale, sono particolarmente efficaci nel settore agricolo in primo luogo perché l’utilizzo di un materiale dimensionalmente stabile aumenta le capacità strutturali della copertura ed in secondo luogo, la idonea laccatura dello stesso materiale consente una maggiore protezione del supporto in poliestere che costituisce l’anima del tessuto dalle muffe e dai funghi conferendo longevità al manto di copertura.

Tunnel gambe dritte

I tunnel a gambe dritte (a terra o multiple) sono utilizzati principalmente nel settore agricolo e dell’allevamento ma trovano spazio anche in quello dell’industria.

La struttura è in acciaio zincato con rivestimento in telo PVC. Il tunnel agricolo a gambe dritte grazie allo spazio in altezza è l’ideale per lo stoccaggio di merci, il ricovero di mezzi di grandi dimensioni e attrezzi, il ricovero di foraggio e di bestiame.